Quant’è bella la nuova giunta Rocca nel Lazio? Sembra che ‘la Pisana’ sia diventata un covo di estremisti, ex terroristi e antisemiti. Una sorta di rifacimento dei pub bavaresi negli anni ’20, se non fosse che io stia parlando di un unica persona. Un unico ‘uomo’, il portavoce Marcello De Angelis.
Per farsi un’idea chiara del personaggio basta cercarlo su Wikipedia, ne verrà fuori un profilo niente male. Piccolo riassunto: nel 1977 entra in Lotta Studentesca, nel 1978 passa a Terza Posizione che verrà messa al bando dopo la strage di Bologna. Niente male, no? Ma il bello deve ancora venire. Alcuni suoi ex colleghi si rifugiano a Londra ma la polizia li trova. Allora lui cosa fa? Va immediatamente nel UK per avvertirli e metterli in salvo ma le cose vanno male. Viene arrestato e passa ben 6 mesi nel carcere di massima sicurezza di Brixton. Nel 1989 finalmente torna in Italia dove viene condannato a 5 anni di prigione, naturalmente viviamo in uno stato antifascista solo a parole perché di anni in prigione ne passa solo 3. Finite le sue vicissitudini con la legge si butta in politica e si dedica al giornalismo. Collabora a più livelli con tutti, o quasi, i periodici d’estrema destra: La spina nel fianco, L’Italia settimanale, Area, Il Secolo d’Italia, Libero e Il Tempo. Con Alleanza Nazionale, ex MSI, diventa senatore prima e deputato poi. Si fa strada arrivando a ricucire, almeno provandoci, la rottura tra Berlusconi e Fini nel PdL.
Oggi è il responsabile della comunicazione della Regione Lazio, mica pizza e fichi. Il suo mandato inizia con il botto. Prima nega la matrice neofascista della strage di Bologna, in cui secondo le autorità inglesi e italiane è in qualche modo coinvolto, poi salta fuori una sua canzone in cui definisce gli ebrei “mercanti e stupratori”. Ma non è meraviglioso? Il portavoce (PORTA-VOCE) del Lazio è un antisemita.
Io sono probabilmente la persona più garantista che possiate mai trovare, e sono convinto che ognuno debba avere la possibilità di riscattarsi, ma così è troppo. Questa ‘persona’ inneggia a Himler mentre definisce gli ebrei, tutti, degli stupratori. Ora basta! Non possiamo permettere che le nostre istituzioni abbiano un comportamento, come questo, a dir poco abominevole. Ma dov’è Rocca? Perché De Angelis non viene licenziato?